[Fedora-it] FreeIPA

Andrea Modesto Rossi amrossi a linux.it
Ven 16 Maggio 2008 18:36:39 UTC

Ciao a tutti,

ho un problema un po' particolare. Mi trovo in un contesto di rete misto:
windows, linux, SunOS, MAC, ...
La gestione delle utenze, risorse condivise, policy di sicurezza (aka
password) vengono gestite in dominio Win23k (Active Directory).

La mia esigenza č quella di centralizzare le procedure di login per client
non windows, ereditando perņ il profilo utente da AD. Allo stato attuale,
l'utente non windows, fa login in locale ed usa risorse locali. Non va
bene.

In pratica cerco un sistema simile a NIS+NFS (con NIS ho autenticazione,
con NFS monto la Home), ma che erediti le informazioni dell'utente da AD e
centralizzi il login di tutte le macchine Unix e Unix-Like.

Ho letto di FreeIPA, sono sulla strada giusta?

Grazie per l'attenzione,
amr

--
Andrea Modesto Rossi