[Fedora-it] Virtualizzazione

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Ven 30 Maggio 2008 16:41:01 UTC

Ho intenzione di virtualizzare un server fedora per utilizzarne al
massimo le risorse e suddividere i servizi su più macchine virtuali.

Il laboratorio su cui provare il tutto è così costituito:
due server fedora e un client win pro.

Quale prodotto mi consigliate di usare fra VMware server (che mi risulta
essere free, seppure non open, quanto è limitato rispetto a prodotti
assai costosi?), Vbox (che scarterei quasi a priori per i server) e Xen
che a quanto ho capito agisce in paravirtualizzazione e che quindi
dovrebbe essere più performante.

Importante:
Il tutto in teoria è in previsione di clustering del server.
Un occhio di riguardo alla sicurezza.

Avete avuto già esperienze a riguardo? Una volta scelto il software
adatto, come si potrebbe procedere alla clusterizzazione degli
applicativi?

Ho le idee un po' confuse.

Grazie.

--