[Fedora-it] FC6 & SATA

Mario Pascucci mpascucci a gmail.com
Mar 7 Lug 2009 14:07:00 UTC

Confermo che non č un problema dei drive, ma della MB.

Ho dei dell Precision 380 del 2006 che hanno 4 canali SATA, su cui ho
installato a suo tempo Fedora 5 impostando in modo corretto il BIOS.
Per intenderci, neanche Windows XP ci si installa se non imposti per
disabilitare il RAID, o se non usi un floppy con i driver o un CD
specifico del produttore.

Nelle macchine in questione il BIOS ha 4 impostazioni:
- RAID Autodetect/AHCI (Default) non funziona con Fedora <= 6
- RAID Autodetect/ATA funziona se non c'č RAID configurato, ossia i
dischi sono indipendenti e li "vedi" tutti.
- RAID On non funziona con Fedora <= 6
- Combination funziona ma vedi solo due drive SATA

Adatta al tuo BIOS e dovresti essere a posto.