[Fedora-it] webapp-config, dispatch-conf e etc-update

Lorenzo Villani lvillani a binaryhelix.net
Gio 22 Maggio 2008 19:54:44 UTC

Essendo stato per molto tempo un utente gentoo mi sono abituato a
certi, comodi script di amministrazione di sistema:

Uno di questi è webapp-config:
  http://dev.gentoo.org/~rl03/webapp-config.html
Altri due (simili) sono dispatch-conf e etc-update:
  http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=3&chap=4

Il primo serve per amministrare svariate installazioni di applicazioni
web (originariamente era uno script in bash per amministrare
installazioni di applicazioni php per svariati vhosts, poi è stato
riscritto in python ed esteso per supportare anche altre tipologie di
applicazioni)

Gli altri due script (dispatch-conf e etc-update) servono per gestire
le nuove versioni dei file di configurazione. Su gentoo, quando portage
installa un nuovo pacchetto e deve sovrascrivere un file di
configurazione, lo chiama ._cfgXXXX, etc-update e dispatch-conf fanno
una scansione di /etc per cercare questo tipo di file e permettono, con
una interfaccia menu-driven, di aggiornare, fare un diff e modificare i
file di configurazione in modo interattivo. La cosa interessante che ha
dispatch-conf rispetto a etc-update è la possibilità di fare il backup
dei file di configurazione modificati e mantenerli sotto un sistema di
controllo versione (utilizzando rcs).

Ora, premettendo che non ho fatto una ricerca particolarmente
approfondita, mi chiedo:
1) Esistono tool di questo genere per fedora/centos/rhel? Se la
risposta è affermativa, dove posso trovarli?
2) Se non esistono tool di questo tipo ci sarebbe l'interesse a vederli
anche su fedora/centos/rhel? ("portati" bovinamente cambiando qualche
linea di codice o, forse è meglio, data l'età dei tool in questione, una
riscrittura ex-novo specifica per la nostra "distro of choice"? - in
tal caso potrei anche prendere la briga di farlo io miscelando santa
pazienza e un po' di perl)

Ciao
--
Lorenzo Villani <lvillani a binaryhelix.net>