[Fedora-it] webapp-config, dispatch-conf e etc-update

Gianluca Sforna giallu a gmail.com
Gio 22 Maggio 2008 21:02:47 UTC

On Thu, May 22, 2008 at 9:54 PM, Lorenzo Villani
<lvillani a binaryhelix.net> wrote:

> Gli altri due script (dispatch-conf e etc-update) servono per gestire
> le nuove versioni dei file di configurazione. Su gentoo, quando portage
> installa un nuovo pacchetto e deve sovrascrivere un file di
> configurazione, lo chiama ._cfgXXXX,

su fedora  troverai files .rpmnew and .rpmsave.

> [...]
> una interfaccia menu-driven, di aggiornare, fare un diff e modificare i
> file di configurazione in modo interattivo. La cosa interessante che ha
> dispatch-conf rispetto a etc-update è la possibilità di fare il backup
> dei file di configurazione modificati e mantenerli sotto un sistema di
> controllo versione (utilizzando rcs).
>
> Ora, premettendo che non ho fatto una ricerca particolarmente
> approfondita, mi chiedo:
> 1) Esistono tool di questo genere per fedora/centos/rhel? Se la
> risposta è affermativa, dove posso trovarli?

La cosa che ci va più vicina (almeno tra quelle che conosco io) è il
plugin di yum chiamato "merge-conf"

yum install yum-merge-conf

HTH

--