[Fedora-it] Meeting IRC 11/02/09

Luca Foppiano luca a foppiano.org
Mer 11 Feb 2009 21:10:06 UTC

--> fugolini
(n=francesc a host213-204-dynamic.17-87-r.retail.telecomitalia.it) has
joined #fedora-it
<fugolini> lfoppiano: per poco ma ci sono anche io
<lfoppiano> fino a che ora ci sei?
<fugolini> per una 20ina di minuti
<lfoppiano> ok
 fugolini: volevo solo discutere un paio di cose
 siccome alcuni arriveranno dopo ti spiego brevemente
<fugolini> si ho letto
 va beh fino alle 9 30 ci sono
<lfoppiano> per quanto riguarda il DFD non credo che ci serva budget,
cioè non credo che ci sarà qualcuno che andrà a tenere un banchetto
fedora
<fugolini> ah, ok. Domanda dove sarà?
<lfoppiano> btw, se c'è qualcuno penso che si possa anche pensare di
farlo
<fugolini> ancora non ho capito
<lfoppiano> a opera
<fugolini> come l'anno scorso
<lfoppiano> dove avevamo fatto liberamente
 si
 ma il problema è che è mercoledì
<fugolini> brutto giorno
<lfoppiano> già
 by the way
 in italia non credo ci siano cd/dvd
 cioè quelli che dovevano mandarci, penso che non ci siano ancora
arrivati
* lvillani mangia e poi arriva
<-- mmornati has quit (Remote closed the connection)
<fugolini> ah
--> mmornati
(n=mmornati a host24-117-dynamic.2-87-r.retail.telecomitalia.it) has
joined #fedora-it
<gvarisco> lfoppiano: sono arrivati eh, l'avevo pure detto che ne avevo
usati una decina gia'
<mmornati> (ah ci ho messo solo 2 minuti a far impastare compiz...
andiamo bene)
<lfoppiano> gvarisco: uhm, ok
 ricordo solo che mi avevi chiesto se potevi prenderli :P
<fugolini> lfoppiano: per l'altro punto, non ho capito bene di cosa si
tratasse (p.s. non voglio farti consumare energie preziose che ti
saranno utili dopo)
<lfoppiano> no beh tanto ci vuole alex per discutere del resto
riguardante il DFD...
 il secondo punto era
 1) mettiamo una pagina con gli eventi  (per ora sul wiki fedora, in
futuro vedremo, basta averla)
<fugolini> +1
<lfoppiano> 2) mettiamo una pagina con l'inventario delle cose, con il
gadget, la persona che li tiene e la posizione geografica (se ho due
persone, li chiederò alla persona piu vicina)
<fugolini> se ci sono ottime possibilità di essere preseinti anche
su /wiki/FedoraEvents
<lfoppiano> (cosi evitiamo i problemi di cui sopra :P che non si sa chi
ha cosa)
<fugolini> lfoppiano: ottima idea, daccordo in pieno
<fugolini> d'accordo
 ops
--> axj (n=alex a 81-208-83-248.fastres.net) has joined #fedora-it
<lfoppiano> we axj
<axj> salve luca
 un buona sera a tutti
<gvarisco> lfoppiano: yep, l'inventario credo sia necessario, +1 (CD e
in futuro poster/merchandising se ne avremo)
<lfoppiano> in realtà avevo già iniziato a spiegare a fugolini un paiodi
cose visto che alle 21:30 deve andare...
 ora vi pasto la conversazione
 http://byte-code.pastebin.com/d69504647
 direi che questi due punti sono da fare asap
<axj> bene ho letto
<lfoppiano> ok
 concludo cosi non tratteniamo fugolini
 altra cosa
 ho cambiato idea sulla cosa delle community
<fugolini> quale?
<lfoppiano> anche sentendo un po' gli altri al fosdem
 si potrebbe tentare di mergere le community
 o per lo meno di comunicargli che esiste un' entità ufficiale
<axj> direi che è un ottima idea
<gvarisco> lfoppiano: cioè? le community -> fedora-fr, fedora-it, etc,
oppure community di distribuzioni diverse?
<lfoppiano> se non sbaglio è in ballo l'idea di attivare i sottodonimini
XX.fedoracommunity.org
<fugolini> avevo letto qualcosa in lista, ma non volevo essere
off-topic, mi sto piano piano reinserendo
 comunque penso sia una bella iniziativa
<lfoppiano> intendo fedora-it, fedoraitalia, ... etc etc
<fugolini> se mi dite cosa posso fare
<lfoppiano> intendo le comunità italiane
<fugolini> visto che non consco molto le persone dietro alle due
community, tranne che pignataro
 si lo so
 ma che mi  aveva raccontato la situazione veramente fuori controllo,
con i vari litigi arrivati fino al legale
<lfoppiano> si
 infatti la cosa va presa molto con le pinze
 (per cui io non sono idoneo per cose di questo tipo)
<fugolini> penso che prima bisogna dare coesione alla nostra attività
nel senso che dobbiamo fare capire che se vogliono usare il nome fedora
 devono comportarsi in un certo modo
 ah, come è andata a Bruxelles?
 mica come basilea
<lfoppiano> è andata bene, ma ne parliamo una'ltra volta :P
<fugolini> ?
<lfoppiano> btw
 fugoini tu potresti occuparti di questa cosa
<fugolini> in che modo, posso contattare pignataro e sentire
<gvarisco> io ho i contatti fra le varie comunità
<fugolini> se volete
 volentieri
<gvarisco> fedora-it/fedoraitalia/fedora-online
<lfoppiano> con fedora-it è facile...perché tanto non è molto seguita
<gvarisco> e provai a richiederne un 'merge' prima di aprire la mailing
list attuale
 ma nessuno decise di prendere una posizione e dirmi o SÌ o NO
 potremmo ritentare ora
<lfoppiano> ma sbaglio o non dissero proprio niente?
<gvarisco> e far capire anche loro che 'fedora' in un nome a dominio
dev'essere autorizzato dal board, ndr..
<lfoppiano> btw direi che si può provare
 però gli aspetti legali andrebbero utlizzati come secondo tentativo :)
<axj> domanda?
<gvarisco> datemi due-tre giorni max e abbozzo il tutto con i relativi
contatti; fugolini, possiamo interfacciarci e sferrare
l'""""attacco""""" isieme
 *insieme
<axj> siete sicuri che sia la via operativa mogliore?
 *migliore?
<lfoppiano> gvarisco: +1
 axj: in che senso?
<gvarisco> axj: sicuramente il rendere
fedoraonline/fedora-it/fedoraitalia/fedora$whatever un'unica isola
felice
 e' la soluzione migliore
 ora come ora è dispersivo e il tutto si traduce in:
<axj> si, il risultato sarebbe ottimo, non lo nego
 sulla fattibilità che esprimo dei dubbi
<gvarisco> - "cavolo, ho un problema con Fedora; a chi $#!@#! posso
chiedere?"
 - "$isolafelice è la risposta"
 eh lo so, possiamo fare un altro tentativo tuttavia
* lfoppiano non esclude l'uso della forza, come ultimo tentativo
<lfoppiano> :P
<axj> allora, l'idea di un unica grande comunity italiana fedora è
bellissima
 e sare veramente felice di farne parte
 ma vi è la possibilità che
 non aderiscano al progetto, e si chiudano a riccio
<lfoppiano> bisogna tentare...metti che una volta aderisce uno...una
volta l'altro...poi diventa semplice
 (in teoria eh :-P)
<axj> si, anche tu hai ragione
 beh, non mi dispiacerebbe seguire meglio la cosa, anche se non conosco
molto le comunità fedora italiane
<gvarisco> siam tutti d'accordo ma allo stesso tempo sappiamo le
difficoltà, proviamoci ;P
<axj> si, si.... non volevo frenare la cosa
 anzi, per me sarebbe un gran risultato
<gvarisco> riallacciandomi velocissimamente al DFD, axj: riceverai
abstract e relatori entro max il fine settimana
<axj> perfetto
 è quello che volevo
<gvarisco> avremo anche CD e mi auguro poster/qualche merchandising per
allora
<axj> vi va bene l'orario dalle 12:30 alle 13:00
 ah, dimenticavo
 all'ultima riunione fsugitalia
 ci è stata fatta una richiesta
 nel senso, sarà possibile avere la usb station
<gvarisco> certamente, non vi sono problemi
<fugolini> lfoppiano: il problema è presentarsi come un qualcosa di ben
definito, cosa che siamo già
<fugolini> gvarisco: in teoria se ci sono i contatti è possibile vedere
di organizzare un incontro
<-- fugolini has quit (Excess Flood)
--> fugolini
(n=francesc a host213-204-dynamic.17-87-r.retail.telecomitalia.it) has
joined #fedora-it
<fugolini> scusate ma ero laggato è poi si è incasinato tutto
<lfoppiano> ok
<fugolini> mi è arrivato tutto in 1 secondo
<lfoppiano> altra cosa che volevo sapere, la ML è privata o pubblica?
<gvarisco> ok, ed il primo argomento portiamolo avanti asap
<fugolini> pubblica
<gvarisco> la ml è privata per il posting e pubblica per visione archivi
<fugolini> almeno gli archivi li vedo
<lfoppiano> ecco, si potrebbe mettere privata?
 o meglio
<gvarisco> le registrazioni (per evitare spammers..) sono aperte ma
moderate
<lfoppiano> google la indicizza?
<gvarisco> fortunatamente sì
<lfoppiano> non è che è il massimo della privacy
 o meglio
<fugolini> lfoppiano: per il merge non ho capito cosa è stato deciso
<lfoppiano> che ve ne occupate tu e gianluca
 :P
<fugolini> lfoppiano: capisco le ragioni, è per quello che la lista
FAMSCo è privata
<lfoppiano> ... e chi vuole aggiungersi
<gvarisco> fugolini: riscriviamo ai contatti che ho un qualcosa di piu'
'serio' di quanto scrissi l'anno scorso
<fugolini> gvarisco: ok, poi se vedi che le acque non si muovono sento
Max e Tom
<gvarisco> fugolini: ok, bene
<fugolini> e li chiedo se dal punto di vista marketing è consigliabile
fare pressioni sul marchio
<gvarisco> lfoppiano: mah, non saprei, io la vedo una gran cosa che si è
indicizzati; lista privata in un ambiente open, collaborativo va
controsenso
<lfoppiano> gvarisco: il fatto è che si discute di problemi hw e sw per
cui sarebbe utile che la gente potesse usufruirne, ma di cose meno
"pubbliche"
 ad ogni modo l'iscrizione è l'unica cosa che chiederemmo per poter
leggere gli archivi
<axj> beh dipende il taglio che volete dare alla lista
 se è una lista di cordinamento di staff è giusto che sia privata
 se è una lista di supporto è giusto che sia aperta
<gvarisco> +1 con axj, IMHO
--> MEP (i=55120e12 a gateway/web/ajax/mibbit.com/x-26b176e27ed8a6c7) has
joined #fedora-it
<MEP> ciao
<fugolini> il problema è che se uno vuole avere discussioni dirette,
senza stare a misurare le parole, allora è necessario una lista un pò
meno pubblica
<axj> o almeno è così che facciamo noi... e a noi funziona
<lfoppiano> esatto...ma quindi che lista è? o meglio
<axj> utilizziamo una sorta di mailing privata con accesso ad invito per
lo staff
 e il forum per il resto
* lvillani here
<fugolini> ora devo andare. In conclusione, dal mio punto di vista, un
pò indietro rispetto al mondo (scusate ma per 3 settimane ho potuto
seguire solo FAmSCo e Ambassadors in generale)
 sono daccordo con il muovere i primi passi verso un merging o, senza di
esso, con l'intimazione al non utilizzo del brand e alla creazione di
qualcosa ex-novo
 è una decisione che va presa senza se e senza ma e senza fare
preferenze: o tutti o nessuno
 non sarà ottimo per il marketing ma a lungo termine potranno esserci
dei benefici.
 +1 per gvarisco che contatta tutti i proprietari
<fugolini> +1 per l'idee di lfoppiano
<axj> beh, l'importante che in questo merge alla fine ci sia uno spazio
anche per il team di marketing... comunque se conta qualcosa +1
<fugolini> io intendendevo per marketing
<MEP> +1 per il deisionismo di fugolini
<fugolini> l'immagine pubblica che potrebbe risultare dall'usare metodi
decisi
 "decisi", non bruti
 ora devo andare anche perché è tardi
<axj> ok, buona serata
<lfoppiano> oky
 ci si vede fugolini :)
<fugolini> axj: comunque +1 anche per ciò che hai detto prima
<axj> cosa?
<fugolini> lfoppiano: ti faccio sapere dopo che leggo i log (sempre che
ce ne sia uno), comunque dopo che in lista vedrò cosa è uscito fuori
<lfoppiano> lvillani: che ne dici di occuparti tu della stesura delle
pagine su eventi e inventario?
 fugolini: oky
<lvillani> aye aye sir
<lfoppiano> lo manderemo
<fugolini> 09:35:58 PM) axj: utilizziamo una sorta di mailing privata
con accesso ad invito per lo staff
 (09:36:06 PM) axj: e il forum per il resto
<axj> ok
<fugolini> notte
<axj> sono daccordo con me :)
<fugolini> ehehee
<lfoppiano> riassumendo...
<axj> notte
<MEP> notte
<-- fugolini
(n=francesc a host213-204-dynamic.17-87-r.retail.telecomitalia.it) has
left #fedora-it
<lvillani> notte fugolini o/
<lfoppiano> 1) ok per la pagina con gli eventi FOSS
 2) ok per la pagina con l'inventario
 lvillani si occupa di metterle giu poi ogniuno aggiunge
<lvillani> ehh, dove le piazzo?
<lfoppiano> *ognuno
 sul wiki di fedora
<lvillani> grazie...
<lfoppiano> :P
<lvillani> path?
<gvarisco> ho un terzo punto, anche se non è certo al 100%
<lfoppiano> lvillani: il tuo compito è scoprire anche quello
<gvarisco> accenno già?
<lfoppiano> si
<gvarisco> ok, allora
 Red Hat Italia e partners organizzeranno a Milano e/o Roma l'Open
Source Day sulla falsa riga dell'anno scorso
 fu un grande successo, ma st'anno si replicherà con una nuova formula
 che includerà un panel parallelo Fedora
<MEP> azzz mi sdoppio?
<lfoppiano> MEP: http://byte-code.pastebin.com/d28ff90b1
 gvarisco: vero, fcrippa me ne aveva parlato
<gvarisco> e' in cantiere il tutto e sto lavorando con il Marketing
affinché ciò sia possibile: inutile dire che se così sarà, organizzeremo
speech e workshop su Fedora
<gvarisco> lfoppiano: stavo per concludere appunto, 'sicuramente
Bytecode come sempre sarà protagonista' :P
<gvarisco> secondo me sarebbe una grossa opportunità per noi
<lfoppiano> quando dovrebbe essere l'evento?
<lvillani> !
<gvarisco> c'è ancora parecchio tempo, Maggio/Giugno
<lfoppiano> ah ok
<gvarisco> volevo giusto accennarvelo e parlarne ;)
<lfoppiano> si non ero sicuro
 lvillani: parla pure stasera non si usa il protocollo
<gvarisco> lvillani: la parola a te
<lfoppiano> :P
<lvillani> visto che le pagine sono solo per noi
propongo /wiki/Ambassadors/IT/{foo,bar}
 al limite poi si spostano
<lfoppiano> ok per me
<lvillani> mh
 o /wiki/Ambassadors/it_IT/{foo,bar}
 mah, è uguale
 eof
 ah
 la localizzo in italiano o la lascio in Inglese?
<gvarisco> it va bene
<lfoppiano> indifferente
 vada per it
<MEP> lvillani mi rifai anche il mio blog ;-)
* giallu is around
<lvillani> MEP, eh?
<lfoppiano> giallu: per caso hai letto sopra? se vuoi ti passo il paste
(parziale)
 cmq sto riassumendo
<giallu> ora scorro
 il backlog
<lfoppiano> 4) ok per tentare il merge (se ne occupano gvarisco e
fugolini + chiunque voglia dare una mano)
 5) per quanto riguarda il DFD
 gvarisco: tu partecipi tutta la giornata?
<gvarisco> lfoppiano: no, riuscirò a rimanere un paio d'ore max
<gvarisco> poi dovrò tornare a lavoro o in università
<lfoppiano> ok, me too
 axj: eventualmente ci pensi tu a tenere il banco fedora?
<axj> si, se non ve ne avete a male si fa un banco unico fsugitalia +
fedora
<lfoppiano> ok
<axj> almeno siamo sicuri che ce sempre qualcuno
<lfoppiano> ok
 c'è altro?
<MEP> beh direi di no
<gvarisco> non per quanto mi riguarda, ci riaggiorniamo magari anche in
modalità non-meeting
 ;)
<MEP> k
<axj> ok
 fatemi sapee
 sapere
<lfoppiano> ok
 giallu:
<axj> a presto
<lfoppiano> se hai da aggiungere altro
<axj> notte
<lfoppiano> notte
<-- axj has quit ("Leaving")
 MEP (i=55120e12 a gateway/web/ajax/mibbit.com/x-26b176e27ed8a6c7) has
left #fedora-it
<gvarisco> lfoppiano: grazie per aver organizzato il meeting
<lfoppiano> :)
 una cosa
 riguardo alla ml
<gvarisco> meno male che ci sei tu :*)
<lfoppiano> eh dai
<giallu> ok, sono aggiornato...
<lfoppiano> giallu: se vuoi aggiugenre qualcosa :P
 volevo dire, la ml cosi pubblica non mi da molta sicurezza soprattuto
quando si parla di soldi, rimborsi e budget
 non mi va molto che ci sia gente interna che non si è mai vista che la
legga...ma ci può stare...il problema è che chiunque ha accesso...
<giallu> lfoppiano, gvarisco ha ragione. ML privata == cagata (IMHO)
<lfoppiano> btw privata = devi iscriverti per leggere gli archivi
 non privata = ti invitiamo noi
<lvillani> chi assegno come riferimento per il DFD?
<giallu> se non vuoi parlare di cose pubbliche, scrivi una mail privata
<gvarisco> lvillani: me, luca
<giallu> per esempio, io ancora trovo assurdo che per avere accesso agli
archivi di fedora-trans-it mi sono dovuto iscrivere
 e l'iscrizione è moderata manualmente
 mi sembrava di chiedere di entrare in qualche cosca
 che poi ora che ci sono, ti assicuro non c'è _nessun_ motivo...
 per qunto riguarda il merge (nobile obiettivo)
 condivido le perplessità nel caso si tenti di usare l'arma "legale"
 brutta, brutta pubblicità
<lfoppiano> vero
<giallu> secondo me, va preparata, accuramente, una lista dei perchè è
una buona cosa
 a livello tecnico, sarebbe estremamente fico poter offrire un passaggio
"indolore" agli utenti
 ovvero, una qualche forma di merge anche dei DB
 ma questo è già un passo avanti
<lfoppiano> per esempio queste cose legali non è che mi va molto che
anche $pincopallino le legga
<giallu> troppo avanti dico...
<lfoppiano> uhm, non credo che sia possibile a quel livello
<gvarisco> lo è, volendo
<lfoppiano> che poi devi adattarti alle customizzazioni e alle piturnie
di tutti
<giallu> domanda:
<gvarisco> import username/mail e reset password
<lfoppiano> finché sono gli username ok, pensavo tutti i post
<giallu> ma il dominio xx.fedoracommunity o come si chiama, potrebbe
ospitare anche un forum?
<lfoppiano> secondo me potrà ospitare quel che vogliamo
 e, nel caso si faccia il merge, un forum avrà senso esserci
<giallu> lfoppiano, dipende... di solito, l'infrastruttura non installa
nulla che non sia pacchettizzato
<giallu> il che significa, niente phpbb per esempio
<lfoppiano> beh ma non è detto che il forum stia sull'infrastruttura di
fedora
 almeno
 penso che ci siano diverse opzioni in merito
<giallu> oh, ok. grosso modo era quesa la domanda... ;)
<lfoppiano> direi che possiamo aggiornarci all prox meeting

Luca

--
 Today is Boomtime, the 42nd day of Chaos in the YOLD 3175

Q:	Why don't lawyers go to the beach?
A:	The cats keep trying to bury them.