[Fedora-it] Facciamo il punto

Francesco Ugolini francesco a ephisia.org
Gio 12 Feb 2009 13:23:58 UTC

On Thu, Feb 12, 2009 at 2:02 PM, Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com> wrote:

> Ovviamente è quello che pensavo anche io, ma devo essermi espresso male.

Fedora non vuole imporre regole soffocanti a nessuno, ma non può
permettere che dietro al suo nome ci siano contrasti che portino la
comunità a dividersi.

Nessuno vuole fare il cattivo e sicuramente, come in tutte le cose,
usare modi diretti provocherebbe le solite polemiche e magari una
caduta di stile, ma questo non deve obbligarci a mantenere questa
situazione di stallo.

Siamo una comunità e come tale dobbiamo essere uniti ed e questo che
va fatto capire, prima in modo diplomatico e poi utilizzando gli
strumenti della nostra "democrazia" (es. tutela trademark).

Il problema non è fondersi.

Per me non ci sarebbero problemi a creare un portale fedora, magari
dentro fedoracommunity.org e iniziare tutto da zero: non sarebbe la
nascità di una 4a iniziativa """""non-ufficiale""""", semmai sarebbe
il primo e unico portale dei contributors italiani, nel quale la
comunità di utilizzatori italiani potrà collaborare, organizzare
iniziative, chiedere assistenza etc.

Il problema non è sfruttare l'"avviamento" di queste comunità ma è
cercare di fare capire la necessità di avere un unico polo a cui tutti
possono fare riferimento, con i benefici di utilizzare il nome fedora
e la possibilità di ricevere supporto (assistenza) da parte dei
contributors.

Questo è quello che bisogna fare capire.

Invito chi si è preso l'onere di ricontattare i proprietari dei
portali, di far presente i casi già esistenti, con particolare
riferimento a Fedora Brazil e Fedora France.

Spero che le mie parole non siano né fraintese né siano causa di
scontri e polemiche; spero, invece, che possano portare a qualcosa di
concreto.

Saluti

Francesco Ugolini